Mi domandano spesso di cosa mi occupo nello specifico.

Rispondo sempre, categoricamente, che il mio studio di consulenza,

si occupa, come da prassi,  di applicare concretamente, la teoria alla pratica, per tutto ciò che attiene la Comunicazione, la Pubblicità, il Marketing d’Impresa, Istituzionale e Sociale.

Ripeto spesso, agli astanti incuriositi, che ogni efficace azione di Comunicazione, Marketing e  Promozione, neccessita, obbligatoriamente, di uno studio svolto a priori e/o contestuale all’azione,per evitare di commettere errori  nell’investire risorse economiche e tempo dedicato.

Ascolto frequentemente persone,  potenziali clienti, che non sanno bene cosa chiedermi o che idea realizzare.

Con pazienza propongo sempre l’esempio medico-paziente.

Se ho un dolore, un  affaticamento o qualcosa che non mi fa stare bene, non traggo le conseguenze come se fosse una semplice influenza. Per questo è sufficiente una aspirina e tutto passa.

No, se il dolore, l’influenza, l’affaticamento o qualsiasi altra cosa persiste, vado dal dottore per la diagnosi. Si prende cura di me con le specifiche medicine.

La stessa cosa vale quando, con una chiacchierata informale, chiedete di essere ricevuti da un Professionista qualificato in  Marketing & Comunicazione.

Presentate il problema, se esiste un problema, e lui propone la soluzione necessaria ad eliminarlo.

Ecco di cosa mi occupo.

Applico la teoria alla pratica, realizzando concretamente e in prima persona (cosa non da poco) azioni specifiche per strategie di Marketing, Campagne Promozionali e Piani di Comunicazione,  off line e on line.

Per meglio intenderci, di seguito riporto un classico esempio di teoria applicata alla pratica.

Avete presente “SMART LOVE”, una specie di Uomini e Donne 2.0,  dove i due protagonisti s’incontrano per la prima volta, e si scambiano i cellulari per poi verificare, entro le  24 ore, una potenziale affinità di coppia, ed iniziare una relazione?

Bene, che piaccia o meno,

(come tanti altri format presenti sulla tv generalista, sui canali digitali televisivi e in rete)

questo nuovo dating show, tutto italiano, creato dal Format Department di Endemol Shine Italy, in onda dal Lunedì al Venerdì dalle 18.20 su RAI4,

non è altro che una concreta applicazione di una specifica teoria o parte di essa.

Mi riferisco alla Sociologia Relazionale, aggiungerei 2.0,  inizialmente formulata dal sociologo italiano  Pierpaolo Donati, sviluppata attorno al  famoso concetto/schema AGIL di parsonsiana memoria e di cui gli americani traggono i loro migliori date show.

Cosa voglio dire?

Semplice, affermo che nelle discipline di Marketing & Comunicazione d’Impresa e di Massa  non si può non applicare e/o tenere conto delle teorie proprie di riferimento.

La difficoltà, a mio avviso, è riuscire ad identificare professionisti capaci, poi, di concretizzare, e decodificare, secondo specifiche esigenze, le teorie di cui sopra.

Questa è l’unica strada percorribile. Viceversa, qualsiasi sforzo risulta vano.

Come dire: “Non si può non comunicare” ma non tutti sono comunicatori.

Riziero Di Pietro

Info Preventivi

Piani di marketing e Piani di comunicazione

a breve, medio e lungo termine:

STUDIO START COMUNICAZIONI
Dr.Mag. Riziero Di Pietro
Campobasso, Corso Bucci 27 (a pochi metri dal Municipio)
Tel. e Fax 0874 97.99.22
mobile 338 74.46.648 anche WhatsApp
info@studiostartcomunicazioni.it