Riziero Di Pietro
Studio Professionale: STUDIO START COMUNICAZIONI, primo studio professionale inaugurato in Molise nel 2007, qualificato a svolgere consulenza, formazione e affiancamento in discipline di Comunicazione di Impresa, Istituzionale e Sociale.
Qualifica: Dottore Magistrale cum laude in Scienze della Comunicazione Sociale ed Istituzionale.
Libero Professionista, Comunicatore, Consulente marketing, Formatore e Consulente creativo.
Posizione Lavorativa:
- Comunicatore, Consulente di Strategie e Politiche di Marketing e Comunicazione d’Impresa, Istituzionale, Sociale;
- Coordinatore e Formatore ( posizione Esperto professionista -Fascia A- Circolare n.41 del 5 dicembre 2003) in Corsi di Formazione Executive in: Comunicazione Istituzionale (front office & back office); Marketing & Comunicazione; Web & Social marketing; Elementi di Intelligenza Artificiale; PNL & Leadership; Gestione delle scorte di Magazzino; Organizzazione del Tempo Lavoro; Comunicazione Politica.
Educazione, Istruzione e Formazione:
- Master in Marketing & Comunicazione (certificato Business School de Il Sole 24 ore Milano-Italy, anno 2009);
- Diploma di Laurea Magistrale cum laude in Scienze della Comunicazione Sociale ed Istituzionale (Università degli Studi del Molise, Italy);
- Certificato di partecipazione International Conference “Gesture: New Meanings for an Old Word” (University of Molise, anno 2021);
- Certificato di completamento corso con successo Elements of AI Elementi di INTELLIGENZA ARTIFICIALE (Università di Helsinki, prof. Teemu Roos, e società tecnologica Reaktor, anno 2021);
- Attestato di partecipazione FORUM PA (forum della Pubblica Amministrazione, anno 2019)
- Tutor Kit.Brunello.System (KBS) Abilitazione per l’utilizzo strumenti Innovativi e del Lavoro, inclusi nella buona pratica Europea(Studio Centro Veneto, Vicenza)
- Attestato di partecipazione Seminari specialistici “Fondi diretti, Quadro Logico e Budget” (Scuola Superiore Pubblica Amministrazione Locale, EIPA, Dipartimento Politiche Europee, Italy);
- Attestato di partecipazione “Marchi e Design Comunitari” (UIBM, UAMI, CCIAA, Campobasso, Italy);
- Attestato di partecipazione “Laboratorio Intensivo di Film Maker” corso di realizzazione cortometraggi comunicativi con il regista Edoardo De Angelis (Scuola Sperimentale di Cinematografia di Cinecittà, Roma Italy);
- Attestato di partecipazione Trasmissione d’Impresa e Passaggio Generazionale (Azienda Speciale F.A.I – Campobasso);
- Attestato di partecipazione “Capire la Finzione Storyboard e Struttura” (Seminari specialistici in comunicazione visiva con il Dr. Cesare Biarese, Producer Story Editor Mediaset, Roma Italy);
- Attestato di completamento corso WEB DEVELOPMENT ( Iaros International, Campobasso Italy);
Tesi di Laurea
- Corso di laurea triennale: “Internet, viaggio nei motori di ricerca”,relatore Prof. Guido Gili, Preside di Facoltà Scienze Umane e Sociali,Università degli Studi del Molise.
- Corso di Laurea Magistrale:”Scienza, Etica e Comunicazione politica: Le conseguenze nella Partecipazione pubblica”, relatore Prof. Pasquale Rotunno, giornalista RAI, docente presso UNIMOL e LUMSA.
Voto conseguito: 110/110 e lode.
Principali abilità oggetto della professione:
- Web Marketing e Social Media Marketing;
- Piani di Marketing e Piani di Comunicazione operativa;
- Marketing territoriale;
- Marketing agroalimentare, ideazione e realizzazione Farmer’s market;
- Implementazione canali distributivi B2B e B2C;
- Comunicazione d’Impresa (turismo,artigianato, commercio, industria);
- Docente Formatore in discipline di Comunicazione Istituzionale (front office & back office), Marketing, Comunicazione, Web & Social Media Marketing, Elementi di Intelligenza Artificiale, PNL, Leadership, Gestione delle scorte di magazzino;
- Web Development : Siti Web, App, E-commerce, Portali dinamici;
- Percezione del segno grafico e Progettazione Grafica;
- Programmazione Progetti Comunitari e Nazionali;
- Organizzazione eventi privati & istituzionali ;
- Politiche per la formazione e l’occupazione: integrazione sociale;
- Organizzazione commerciale (Piani di marketing, ROI-Matrice BCG);
- Metodi,Tecniche e Strumenti di rilevazione dell’Audience (customer satisfaction);
- Nuovi strumenti del Comunicare (conversational marketing- research now);
- Semiotica e Psicologia della Comunicazione;
- Ricerche di mercato (qualitative e quantitative).