Riziero Di Pietro
Studio Professionale: STUDIO START COMUNICAZIONI, primo studio professionale, inaugurato in Molise, qualificato a svolgere consulenza, formazione e affiancamento in discipline di Comunicazione Istituzionale e Sociale, d’Impresa e al Dettaglio.
Qualifica: Dottore Magistrale in Scienze della Comunicazione Sociale ed Istituzionale.
Libero Professionista, Consulente Marketing & Comunicazione, Consulente Creativo.
Posizione Lavorativa:
- Comunicatore, Consulente di Strategie e Politiche di Marketing e Comunicazione d’Impresa, Istituzionale,Sociale;
- Coordinatore e Docente ( posizione Esperto professionista -Fascia A- Circolare n.41 del 5 dicembre 2003) in Corsi di Formazione Executive in: Comunicazione Istituzionale (front office & back office); Marketing & Comunicazione; PNL & Leadership; Web & Social marketing; Logistica Industriale & Gestione delle scorte di Magazzino; Stress sul lavoro; Organizzazione del Tempo Lavoro; Comunicazione Politica.
Educazione, Istruzione e Formazione:
- Master in Marketing & Comunicazione (Business School- de Il Sole 24 ore- Milano-Italy);
- Diploma di Laurea Magistrale cum laude in Scienze della Comunicazione Sociale ed Istituzionale (Università degli Studi del Molise, Italy);
- Tutor Kit.Brunello.System (KBS) Abilitazione per l’utilizzo strumenti Innovativi e del Lavoro, inclusi nella buona pratica Europea(Studio Centro Veneto, Vicenza);
- Attestato di partecipazione FORUM PA
- Attestato di partecipazione Seminari specialistici “Fondi diretti, Quadro Logico e Budget” (Scuola Superiore Pubblica Amministrazione Locale, EIPA, Dipartimento Politiche Europee, Italy);
- Attestato di partecipazione “Marchi e Design Comunitari” (UIBM, UAMI, CCIAA, Campobasso, Italy);
- Attestato di partecipazione “Laboratorio Intensivo di Film Maker” corso di realizzazione cortometraggi comunicativi con il regista Edoardo De Angelis (Scuola Sperimentale di Cinematografia di Cinecittà, Roma Italy);
- Attestato di partecipazione Trasmissione d’Impresa e Passaggio Generazionale (Azienda Speciale F.A.I – Campobasso);
- Attestato di partecipazione “Capire la Finzione Storyboard e Struttura” (Seminari specialistici in comunicazione visiva con il Dr. Cesare Biarese, Producer Story Editor Mediaset, Roma Italy);
- Attestato WEB DEVELOPMENT ( Iaros International, Campobasso Italy);
Tesi di Laurea
- Corso di laurea triennale: “Internet, viaggio nei motori di ricerca”,relatore Prof. Guido Gili, Preside di Facoltà Scienze Umane e Sociali,Università degli Studi del Molise.
- Corso di Laurea Magistrale:”Scienza, Etica e Comunicazione politica: Le conseguenze nella Partecipazione pubblica”, relatore Prof. Pasquale Rotunno, giornalista RAI, docente presso UNIMOL e LUMSA.
Voto conseguito: 110/110 e lode.
Principali abilità oggetto della professione:
- Marketing & Comunicazione strategica (Performance Marketing);
- Marketing operativo, immissione strategie di implementazione territoriale;
- Marketing agroalimentare, ideazione e realizzazione Farmer’s market;
- Implementazione canali distributivi B2B e B2C;
- Comunicazione d’Impresa (turismo,artigianato, commercio, industria);
- Docente Formatore in discipline di Comunicazione Istituzionale (front office & back office), Marketing, Comunicazione, Web & Social Media Marketing, PNL,Leadership, Stress sul lavoro, Logistica Industriale, Gestione delle scorte di Magazzino;
- Web Development : Siti web 3.0, e-commerce, portali dinamici;
- Percezione del segno grafico e Progettazione Grafica;
- Programmazione Progetti Comunitari e Nazionali;
- Piattaforme di comunicazione e analisi economiche;
- Organizzazione eventi privati & istituzionali ;
- Politiche per la formazione e l’occupazione: integrazione sociale;
- Formulazione e Definizione Obiettivi Piani di Comunicazione;
- Organizzazione commerciale (Piani di marketing, ROI-Matrice BCG);
- Metodi,Tecniche e Strumenti di rilevazione dell’Audience (customer satisfaction);
- Ambiente e Comunicazione (marketing territoriale-IDE-PERT- etc..);
- Nuovi strumenti del Comunicare (conversational marketing- research now);
- Semiotica e Psicologia della Comunicazione;
- Ricerche di mercato (qualitative e quantitative).