Per PROMUOVERE  un’azienda o attività, i suoi  prodotti  o servizi, si necessita di  pianificare  una strategia di marketing  definendo i target della comunicazione nella fase di lancio, crescita e maturità.

In sintesi:  si deve entrare sul mercato con azioni in grado di far conoscere e apprezzare il prodotto/servizio dell’azienda o attività, rispetto ai concorrenti.

La differenza rispetto alla concorrenza si fonda sui tratti distintivi e professionali delle azioni di marketing e comunicazione messe in campo.

In questa fase di lancio, è importante non limitarsi a far conoscere il prodotto/servizo , ma a COMUNICARLO.

Attraverso le azioni di marketing e comunicazione bisogna,  poi, far conquistare al prodotto/servizio quote di mercato rispetto ai concorrenti.

La Comunicazione ha il compito di sostenere l’atto di acquisto, sottolinenando le differenze rispetto ai concorrenti.

Durante questa fase di crescita, è importante riuscire a costruire la RELAZIONE DI FIDUCIA con i propri consumatori.

Infine, nel momento della maturità, in cui la domanda del prodotto/servizio rischia di diminuire, per  cause e fattori diversi, come ad esempio una concorrenza maggiore,  o determinate variabili collegate agli aspetti della realtà, è FONDAMENTALE  agire seguendo  piani di comunicazione  atti a  consolidare l’immagine del prodotto/servizio per confermare il valore del brand (dell’azienda o attività) che lo ha prodotto.

La riuscita degli obiettivi preposti  alla costruzione di queste fasi, dipende solo ed  esclusivamente  dalla capacità di dare risposta a questo interrogativo: COSA VOGLIONO I CONSUMATORI?

 Se siamo in grado di rispondere a questa domanda,  la strategia messa in atto porterà a dei risultati.

In caso contrario no.  Ed è a questo punto che occorre riflettere sulla necessità  di avvalersi di esperti qualficati del settore, per  evitare un probabile  declino dell’azienda o attività,  incapace di interpretare la prospettiva dell’acquirente all’interno di un mercato in continua evoluzione.

 

Riziero Di Pietro

Info Preventivi

Piani di marketing e Piani di comunicazione

a breve, medio e lungo termine:

STUDIO START COMUNICAZIONI
Dr.Mag. Riziero Di Pietro
Campobasso, Via Ciccaglione 18/A (a pochi metri dal Consiglio Regionale)
Tel. e Fax 0874 97.99.22
mobile 338 74.46.648 anche WhatsApp
info@studiostartcomunicazioni.it