19 gennaio 2018

Al Tuo Core Business…serve STUDIO START COMUNICAZIONI.

Siamo entrati da dicianove giorni nell’anno 2018…e al Tuo Core Business servo io.  Comunicare è necessario. Quando “l’informazione” trasmessa da una fonte è ricevuta e compresa dai destinatari,  parliamo di comunicazione. Quando “l’informazione” non arriva o arriva distorta, c’è un problema. Occorre una comunicazione efficace, opposta alla logica del “purché se ne parli”: strategia controproducente […]

Continua la lettura
2 agosto 2017

Adotta un Comunicatore…Clima mite tutto l’anno !

Il ruolo della Comunicazione ha assunto oggi una importanza considerevole. Lo dimostra, tra l’altro, la crescita esponenziale degli studi del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, che in Italia ha compiuto lo scorso luglio, venti anni dalla sua nascita. Si è in sostanza capito che il ruolo di un Comunicatore è fondamentale in quanto […]

Continua la lettura
12 maggio 2017

♪♫…Tu Chiamale Se Vuoi…Emozioni ♪♫

#Punti Vendita #MarketingEsperienziale #Emozioni   Al fine di generare nuovo valore per la domanda,  occorre proporre nuove esperienze al potenziale acquirente. La parte emozionale dello shopping, oggi è la vera dimensione strategica dell’impresa commerciale del negozio.   Lo shopping esperienziale, nato Oltreoceano poggia su tre cardini fondamentali:  La dimesione “ricreativa” dello shopping;  L’orientamento del consumo […]

Continua la lettura
15 marzo 2017

E’ TEMPO DI PROFIT : Lancio, Crescita e Maturità!

Per PROMUOVERE  un’azienda o attività, i suoi  prodotti  o servizi, si necessita di  pianificare  una strategia di marketing  definendo i target della comunicazione nella fase di lancio, crescita e maturità. In sintesi:  si deve entrare sul mercato con azioni in grado di far conoscere e apprezzare il prodotto/servizio dell’azienda o attività, rispetto ai concorrenti. La […]

Continua la lettura
28 gennaio 2017

L’importanza nell’ascolto, le performance con l’Intuizione.

La consuetudine a rilevare i bisogni è parte integrante di un piano di marketing. Attraverso le informazioni, la conoscenza e l’ esperienza acquisita dall’azienda, o attività commerciale, si riesce a trasmettere specifici messaggi, e  ad offrire prodotti e servizi giusti, direttamente  al consumatore/utente,  protagonista del conversational marketing. Tale relazione, pone l’accento sul ruolo strategico nella […]

Continua la lettura
17 settembre 2016

LA PROFESSIONALITA’…MIGLIORA IL TUO MARKETING.

Mi domandano spesso di cosa mi occupo nello specifico. Rispondo sempre, categoricamente, che il mio studio di consulenza, si occupa, come da prassi,  di applicare concretamente, la teoria alla pratica, per tutto ciò che attiene la Comunicazione, la Pubblicità, il Marketing d’Impresa, Istituzionale e Sociale. Ripeto spesso, agli astanti incuriositi, che ogni efficace azione di Comunicazione, […]

Continua la lettura
4 agosto 2016

LA FORZA DELLA COMUNICAZIONE…Buona Estate 2016!

Tutto ciò che si impara nel corso della propria esperienza, lavorativa/formativa, è di straordinaria utilità, ma non basta. Le sfide sono sempre nuove…come afferma J.W. Goethe “Non basta sapere, bisogna anche applicare. Non basta volere, bisogna anche fare.” Il Comunicatore ha l’obbligo di fare! “Il buon Comunicatore è responsabile al 100% dei risultati che ottiene, […]

Continua la lettura
6 luglio 2016

CARISSIMI GENITORI, GRAZIE ma BASTA COSÌ: VOGLIO ESSERE SOCIAL.

“Si è qualcuno in quanto si può consumare qualcosa” [1] Nel lontano 2004 qualcuno decise [2], volontariamente o involontariamente, di implementare i bisogni impliciti ed espliciti, concretizzando l’ennesimo bisogno latente per l’individuo: Il Social. Oggi tale bisogno latente, divenuto esplicito [3] …va coltivato. Ce l’abbiamo sotto gli occhi, a portata di mano, nel vero senso […]

Continua la lettura
29 giugno 2016

FACEBOOK …”BENE COMUNE”

Ti capita di annoiarti? Sei rimasta delusa o deluso, da un amico o amica di vecchia data che reputavi persona vispa e intelligente? Ti accorgi dai suoi post, foto o link che condivide, di esserti imbattituto/a in un/una imbecille? Bene, non hai scampo!! L’algoritmo di facebook decide al posto Tuo. O meglio, decide ciò che […]

Continua la lettura
19 maggio 2016

COMUNICAZIONE POLITICA: LA TENTAZIONE DELL’OSCURITA’

Le campagne elettorali sono da sempre l’argomento prediletto per chi, come me, si occupa, anche, dello studio e della realizzazione di efficaci strategie di comunicazione politica. Questo argomento, incontra spesso, elementi di marketing  dove l’elezione di un Candidato in una posizione strategicamente influente, dipende esclusivamente dal suo modo e modi di agire e comunicare. Il […]

Continua la lettura
10 maggio 2016

OCCORRE METODO

Abbiamo deciso di raggiungere l’obiettivo? Bene! Ciò che dobbiamo chiederci è: Come e in che Modo? Avere una buona strategia significa avere la possibilità di attuare le tecniche e gli strumenti per Comunicare. Per comprendere il mondo del marketing e della comunicazione, occorre, oltre ad una buona base di studio, un approccio di aggiornamento continuo. […]

Continua la lettura
28 aprile 2016

INTERNET…ITALIA!

Il 30 Aprile 1986, esattamente trenta anni fa, grazie a Stefano Trumpy, allora direttore del Cnuce, il Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico, creato dal Cnr nel 1965. Luciano Lenzini, allora responsabile dei calcolatori e delle reti, e Antonio Blasco Bonito, l’uomo del software, il nostro Paese viene collegato per la prima volta a Internet. […]

Continua la lettura
7 aprile 2016

BIG MAC o BIG DATA?

BIG MAC o BIG DATA? Ogni impresa o attività deve far quadrare i bilanci. A fine anno è necessario raggiungere gli obiettivi di budget. Diviene fondamentale, quindi, orientare l’attività o l’impresa sulla customer orientation. Ovvero l’esperienza vissuta dal cliente stesso, che in molti casi, vede l’azienda o l’attività orientata verso ben altri obiettivi. Risulta fondamentale,  […]

Continua la lettura
16 marzo 2016

DO YOU WANT “LIKE”? No Grazie.

Il PROFESSORE Umberto ECO ha sempre sostenuto che: “Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi, è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti”  da “Come scrivere una tesi di laurea con il personal computer”. Sono stato sempre contrario ad acquistare “like” su Facebook  per implementare […]

Continua la lettura
4 marzo 2016

STORYTELLING

Venerdi 4 Marzo 2016 STORYTELLING: Il concetto di storytelling, nasce nel campo della letteratura e della retorica. In ambito aziendale parliamo di storytelling management o, più comunemente, storytelling aziendale. Lo storytelling è definibile come una vera e propria arte, che implica ricerca, pianificazione e competenze. L’elemento fondamentale dello storytelling è il metodo. Non può quindi […]

Continua la lettura
1 marzo 2016

CONOSCERE PER COMUNICARE

Una gran quantità di persone, oggigiorno è pervasa da un desiderio condivisibile di comunicare costantemente, soprattutto in Internet, attraverso le migliaia e migliaia di social network, fatti privati e non. Lavoratori, casalinghe, giovani e pensionati, chattano, bloggano e si incontrano nei forum con le e-mail 24/24, per condividere sensazioni, esprimere opinioni, oppure semplicemente per salutarsi. […]

Continua la lettura
26 febbraio 2016

QUANTO VALE UNA CAMPAGNA PROMOZIONALE?

Venerdi 26 Febbraio 2016 QUANTO VALE UNA CAMPAGNA PROMOZIONALE? Per ottenere la PERFORMANCE sperata, ossia il ritorno nell’investimento, di una o più strategie promozionali, è necessario COMPRENDERE ciò che desidera il consumatore, oggi meglio definito CONSUMATTORE. L’unica cosa che conta è ciò che interessa al target selezionato, non, ciò che piace a TE! Quando mi […]

Continua la lettura
11 dicembre 2015

SPOT PUBBLICITARIO E SCELTA DEI MEDIA

Prima di investire soldi in spot e passaggi pubblicitari televisivi , è utile, valutare e quantificare il potenziale target che si va a “colpire”. L’analisi è fondamentale soprattutto per la scelta dei media locali e territoriali. Esistono vari indici per misurare l’ascolto televisivo di una emittente locale. Sappiamo tutti che gli ascolti televisivi, vengono misurati […]

Continua la lettura
4 dicembre 2015

INNOVAZIONE COLLABORATIVA:

L’innovazione collaborativa consiste in un processo innovativo che esce dai confini dei perimetri organizzativi interni, e può coinvolgere partnership strategiche con imprese e/o attività che operano in business complementari, o nei casi più interessanti, in business diversi. Le tecniche e le scelte strategiche di marketing, utili a concrettizzare una efficiente e performante “Innovazione Collaborativa”, dipendono […]

Continua la lettura
error: © All right reserverd 2007 Studio Start Comunicazioni!!

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi